Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
previous arrow
next arrow

Dove ci incontreremo?

La vita quotidiana di un vignaiolo cilentano

Da: 90,00 

Da piccolo seguivo mio padre nei campi, e dopo la prima volta che sono entrato in vigna ho capito che non ne sarei più uscito. L’esperienza, costruita con un approccio modulare, ti farà entrare nella vita quotidiana di un vignaiolo cilentano. Amo trasmettere le mie passioni e le tradizioni del Cilento. Verrete accolti nella piazza di Gioi poco distante dalla cantina Bianco e dopo il rituale caffè di benvenuto inizieremo ad immergerci nella vita quotidiana del borgo. Ci procureremo, incontrando i diretti produttori, ciò che occorrerà per il nostro viaggio enogastronomico e raggiungeremo la cantina dove a seconda del periodo toccheremo con mano le varie fasi di produzione del vino.

Operatore di Turismo esperienziale in Campania: Antonio Bianco

 

4 Ore

A Piedi

Cantina Zie Narina

Esperienza enogastronomica

Carbon Neutral

La vita quotidiana di un vignaiolo cilentano

Turismo esperienziale a Salerno - Campania

Ore 10:30 Caffè di Benvenuto in piazza Andrea Maio a Gioi Cilento
ore 10:45 Passeggiata tra i vicoli di Gioi Cilento per raggiungere i vari contadini e le aziende dove acquisteremo gli ortaggi e i salumi per i pranzo
Ore 11:30 Arrivo in cantina Zia Nerina
Assaggio del nostro vino bianco “iango” accompagato da un aperitivo con la soppressata di Gioi (PAT della Regione Campania con riconoscimento Slow food); durante l’aperitivo conosceremo Nicola del piccolo Salumificio artigianale di Gioi che ci illustrerà le particolarità di questo straordinario prodotto
Ore 12:00 Visita alla cantina
Introdurremo i visitatori al mondo del vino con un approfondimento sulle nostre tecniche produttive, un piccolo tour tra le botti e le attrezzature artigianali da noi usate, il viaggio che l'uva compie per diventare vino. L'esperienza a seconda del periodo dell’anno potrà variare coinvolgendo gli avventori nelle operazioni di spremitura nel mese di agosto/settembre. Nel travaso dal tino alla botte e nella spremitura del mosto con l’antico “astringituro” il cui ticchettare dei blocchi di ferro risuona tra i vicoli dei borghi cilentani nel mese di ottobre. Ancora sarà possibile partecipare all’imbottigliamento nei mesi successivi.
Ore 13:00 Tutti in cucina con Zie Nerina
Cucineremo i prodotti che abbiamo acquistato dai contadini e impareremo a “tirare” il fusillo di GIOI Cilento (PAT della regione Campania) con Zie Nerina che ci mostrerà la tecnica e gli strumenti della tradizione. Concluderemo in bellezza con un classico pranzo domenicale con il nostro vino rosso “Caos” accompagnato da fusilli, braciola e dai prodotti del nostro territorio.

Conosci! Antonio Bianco

Operatore di Turismo Esperienziale in Campania

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La vita quotidiana di un vignaiolo cilentano”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Full 3
Get Experience
BE LOCAL
Full 3
Full 1
Get Experience
BE LOCAL
Full 1
Full 2
Get Experience
BE LOCAL
Full 2
previous arrow
next arrow