Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
Thumbnail 2
previous arrow
next arrow

Dove ci incontreremo?

San Lupo: nel borgo degli anarchici alla riscoperta delle “Laine” e polpette di pane, piatti umili ai tempi dei Borboni

(1 recensione del cliente)

Da: 90,00 

Ti aspettiamo a San Lupo in provincia di Benevento, per una entusiasmante lezione di cucina nel pittoresco borgo circondato da uliveti e vigneti! Ti  immergeremo nella tradizione culinaria locale, guidati da Maria e Pasquale nell’ agriturismo di famiglia, imparerai a  cucinare prelibatezze tipiche , avrai  l’opportunità di preparare una pasta fresca fatta in casa, le Lagane (in dialetto locale Laine) e  le irresistibili polpette di pane, cucinate dal popolo ai tempi dei Borboni. Vivrai un viaggio sensoriale attraverso i profumi e i sapori dei prodotti, respirerai l’aria pura del borgo e conoscerai paesaggi unici e suggestivi. Unisciti a noi per un’avventura culinaria indimenticabile, dove la tradizione, la storia e la passione si fondono per creare momenti unici.

Operatore di Turismo esperienziale in Campania: Adele Caporaso

 

4 Ore

A Piedi

San Lupo (BN)

Esperienza Enogastronomica

Carbon Neutral

San Lupo: nel borgo degli anarchici alla riscoperta delle "Laine" e polpette di pane, piatti umili ai tempi dei Borboni

Turismo esperienziale a Benevento - Campania

Presso Casa Vacanze Le Coste, Adele, Operatore di turismo esperienziale, aspetta ed accoglie i partecipanti offrendo un caffè per intrattenere e conoscersi un pò in attesa dell’arrivo di tutti. Insieme a Vincenzo, si parteciperà ad un’ interessante visita emozionale  presso la Fontana di Capodacqua con breve racconto sui  cenni storici e aneddoti di scene della vita popolare. Si approfitterà bevendo dalla fontana un sorso d’acqua per apprezzare la freschezza e la purezza di quest’acqua che sgorga da secoli in questo territorio.  Proseguendo con Vincenzo, si farà tappa al Palazzo Iacobelli, dimora nell'Ottocento del cavaliere Achille Iacobelli e nel 1852 anche di Ferdinando II re delle Due Sicilie. Vincenzo ci racconterà dell'episodio della nascita del nome del Fagiolo della Regina, legato  al personaggio storico Achille Iacobelli. Inoltre ci mostrerà la stanza in cui viene preparato il grano da portare per la   tradizionale processione  della festa patronale del 28 luglio. Accompagnati da Bruno Tomasiello, autore del libro “La Banda del Matese”, si assisterà ad una esclusiva e coinvolgente narrazione storica presso la Taverna Iacobelli. Qui  importante luogo di ritrovo e partenza  della tentata insurrezione anarchica dell’aprile 1877 guidata da Carlo Cafiero ed Errico Malatesta, si conoscerà una delle vicende storiche più importanti che ha coinvolto il borgo di San Lupo.  Nella sala accogliente dell’Agriturismo L’Oliveto, Maria e Pasquale Guerrera, vi immergeranno in una cooking lesson di pasta fresca  “le Laine” e le polpette di pane, piatti umili cucinati dal popolo ai tempi dei Borboni e tramandati nei racconti popolari fino ad oggi. Per concludere l’esperienza ci sarà una degustazione finale dei piatti preparati e di due vini locali dedicati ai due anarchici Cafiero e Malatesta.

Conosci! Adele Caporaso

Operatore di Turismo Esperienziale in Campania

 

1 recensione per San Lupo: nel borgo degli anarchici alla riscoperta delle “Laine” e polpette di pane, piatti umili ai tempi dei Borboni

  1. Stefania

    La riscoperta degli antichi sapori!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Full 3
Get Experience
BE LOCAL
Full 3
Full 1
Get Experience
BE LOCAL
Full 1
Full 2
Get Experience
BE LOCAL
Full 2
previous arrow
next arrow