Dove ci incontreremo?
Trekking ed erbe spontanee tra le doline di Montepugliano nel Sannio
Da: 90,00 €
Siamo a Telese Terme, in Campania, un luogo ricco di storia, cultura e natura. Insieme a Paolo, OTEC del luogo, esplorerai il parco naturalistico di Monte Pugliano, un’area di grande interesse, caratterizzata dalla presenza delle doline, fenomeni carsici davvero singolari. Durante la tua esperienza conoscerai il fantastico mondo delle erbe spontanee e muovendoti in armonia con la natura, riceverai preziosi consigli per riconoscerle, fotografarle e raccoglierle. Ammirerai la bellezza mozzafiato del paesaggio sannita e sarai guidato tra caratteristici sentieri che ti condurranno nel cuore delle doline e lungo il percorso potrai creare il tuo piccolo erbario, un ricordo speciale che porterai a casa alla fine della nostra avventura. Non mancheranno momenti enogastronomici con un caratteristico “rito” del tarallo inzuppato nell’acqua solfurea e la degustazione finale con vini autoctoni del territorio, accompagnati da una piccola selezione di prodotti tipici locali. Questa esperienza è un’occasione unica per conoscere da vicino la natura, la storia e la cultura di Telese Terme. È un’attività adatta a tutti, anche a chi non è pratico di escursioni.
Operatore di Turismo esperienziale in Campania: Paolo Di Cerbo
4 Ore
A Piedi
Telese Terme
Esperienza Sportiva
Carbon Neutral
Trekking ed erbe spontanee tra le doline di Montepugliano nel Sannio
Turismo esperienziale a Benevento - Campania
Siamo a Telese Terme, nel cuore del Sannio Beneventano, per un’esperienza legata alla scoperta delle erbe spontanee, dei paesaggi e dell’enogastronomia del luogo.
La tua Passeggiata Naturalistica
Partendo dal punto di ritrovo delle Antiche Terme Jacobelli, Inizierai la tua avventura con una passeggiata guidata alla scoperta di Monte Pugliano e delle sue doline. Lungo sentieri che si snodano attraverso una fitta pineta, nella quiete di questa singolare oasi a pochi passi dal centro cittadino, potrai vivere dei momenti di pure relax a contatto con la natura. Verrai colpito dalla varietà di flora e fauna che questo luogo ospita e grazie ad una guida esperta potrai scoprire le peculiarità del luogo, l'importanza della natura e la necessità di preservarla.
La conoscenza dell’affascinante mondo delle erbe spontanee
Durante la passeggiata, che avrà come meta finale la visita della dolina principale (una cavità di origine carsica di rara bellezza), potrai apprendere insieme ad un giovane botanico, tutte le caratteristiche e le curiosità sulle erbe spontanee che crescono in questa zona. Potrai imparare a fotografarle e a riconoscerle e sarà davvero sorprendente scoprire le decine di piante commestibili che potrai trovare anche nel tuo giardino!
Il “rito telesino del tarallo inzuppato”
Durante la passeggiata ci sarà una prima pausa per una singolare degustazione: proverai il tarallo inzuppato nell'acqua sulfurea. Farai questo piccolo rito che veniva effettuato dagli abitanti del luogo per conciliare questi due prodotti quasi come un moderno aperitivo! Scoprirai le proprietà dell’acqua sulfurea, con il suo gusto intenso e la sua effervescenza ne fanno una risorsa unica di Telese Terme.
La Tua Degustazione Guidata con vino e prodotti tipici locali
Alla fine dell'escursione, rientrati alle Terme Jacobelli, ti aspetterà una imperdibile degustazione guidata a base di vini e prodotti tipici del Sannio. Ti verrà consegnato il diploma di raccoglitore di erbe e un piccolo erbario digitale con le erbe raccolte.
Conosci! Paolo Di Cerbo
Operatore di Turismo Esperienziale in Campania
Gabriella –
Io amante della natura, sono riuscito a vivere questa esperienza immergendomi nello spirito del luogo! Consigliata!