Dove ci incontreremo?
A casa di Concy, ad Ischia tra ravioli e tortellini
Da: 90,00 €
Il turista giunge sull’isola verde e si reca al borgo collinare di Campagnano, dove insieme a Peppe si cimenterà ad intrecciare cesti di vimini. Scenderà a piedi per le viuzze di Campagnano e si divertirà a raccogliere la Piperna un’erba dal sapore intenso, molto simile al timo; gli isolani sono soliti aggiungere quest’erba aromatica nella ricetta caratterizzante dell’isola: il coniglio o per produrre la pipernella, liquore ottenuto per infusione. Questa passeggiata li condurrà a Cartaromana, A casa di Concy nel laboratorio di cucina ad imparare a cucinare tortellini e ravioli.
Operatore di Turismo esperienziale in Campania: Giovanna Manna
8 Ore
A Piedi
Isola d’Ischia
Esperienza Enogastronomica
Carbon Neutral
A casa di Concy, ad Ischia tra ravioli e tortellini
Turismo esperienziale a Napoli - Campania
La cucina tradizionale ischitana é di terra e di mare. In questa esperienza turistica il viaggiatore-turista oltre a visitare un borgo collinare dell’isola verde, Campagnano, dove avrà una visuale insolita del Castello Aragonese - vivrà una esperienza intensa ed identitaria con gli abitanti del posto. A Cartaromana la sua esperienza raggiungerà il climax a Casa di Concy cimentandosi nella lavorazione dei tortellini e dei ravioli per poi gustare le tipicità della cucina mediterranee in primis il coniglio all’ischitana cucinato con una erba isolana: la piperna.
La piperna è un tipo di erba dal fusto sottile e dai piccoli fiori bianchi il cui sapore è simile al timo. Gli isolani sono soliti aggiungere quest’erba nella ricetta caratterizzante dell’isola: il coniglio. Con la piperna si produce anche un liquore ottenuto per infusione.
Conosci! Giovanna Manna
Operatore di Turismo Esperienziale in Campania
Livia –
Molto divertente!
edimarino –
Buonissimi!