Dove ci incontreremo?
Le viae romanae di Volcei: Un viaggio alla riscoperta di tradizioni e sapori
Da: 90,00 €
Le viae romanae di Volcei è un viaggio alla riscoperta della storia e delle antiche tradizioni. Il percorso inizierà con una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale ‘’Marcello Gigante’’ di Volcei-Buccino, in particolare conosceremo le storie e le testimonianze di illustri personaggi che un tempo vivevano in questi territori. Ci soffermeremo soprattutto sulla figura di Menecrate di Tralles, medico divenuto noto per aver sperimentato i poteri curativi del vino: la storia narra che, in quanto bottino di guerra, fu portato a Roma e qui divenne proprietà del cittadino Quinto Manneio, che gli cambiò il nome in Lucio Manneio, figlio di Quinto. Dopo la visita al Museo, ci sposteremo nei pressi dei resti della villa romana produttiva, luogo in cui fu ritrovata l’iscrizione dedicata al medico sopracitato, attualmente conservata al Museo di Buccino. Qui, percorreremo i suggestivi sentieri immersi nel verde dove, in compagnia di Carmine, scopriremo qual era la funzione di una villa produttiva e perché veniva definita tale. Alla fine della passeggiata giungeremo poi alla ‘’Casa anti-stress’’, qui potremo degustare il vino di produzione locale ‘’Quinto’’, dedicato all’egregio medico e il ‘’Pietre Levate’’, un vino interamente macerato e fermentato in anfora.
Operatore di Turismo esperienziale in Campania: Pietro Sudano
4/8 Ore
In auto propria o servizio navetta
Buccino – Auletta (Sa)
Esperienza Enogastronomica
Carbon Neutral
Le viae romanae di Volcei: Un viaggio alla riscoperta di tradizioni e sapori
Turismo esperienziale a Salerno - Campania
L'esperienza prevede un percorso eno-gastonomico alla scoperta delle proprietà curative del vino. Le tappe saranno le seguenti:
- Visita al Museo Archeologico Nazionale "Marcello Gigante" Antica Volcei-Buccino, dove riscopriremo le antiche tecniche di conservazione e di utilizzo del vino;
- Passeggiata narrata presso le antiche strade romane che conducono ai resti di quella che fu la villa romana produttiva;
- Degustazione dei due vini emblema dell'intera esperienza: il vino Quinto, che deve le sue origini a Menecrate di Tralles, medico locale ed il Pietre Levate, un vino interamente fermentato e macerato in anfora.
Conosci! Pietro Sudano
Operatore di Turismo Esperienziale in Campania
Jennifer –
La riscoperta di un territorio poco conosciuto ma dalla bellezza autentica! Da scoprire…